Perché ci si Droga?Il ciclo della dipendenza inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà. Nella vita di una persona potrebbero essere tanti i “perché ci si droga”.
Qui abbiamo una persona sostanzialmente buona, com’è la maggior parte della gente, che ha incontrato un problema o un disagio e non è in grado di risolverlo. Potrebbe trattarsi della difficoltà di inserirsi in un contesto scolastico, per un adolescente o, per un adulto, di una separazione o un divorzio. Potrebbe anche trattarsi di un disagio fisico come una gamba rotta, un mal di schiena o insonnia. La persona che sta vivendo un tale disagio,
ha un problema.

Sente questo problema come una situazione preoccupante e persistente, non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato. Noi tutti abbiamo vissuto situazioni del genere, in maggiore o minore misura.
La differenza tra chi di noi diventa dipendente e chi no, in una situazione traumatica del genere, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro sostanze tossiche (farmaci, droga o alcol) esercitata da chi ha influenza su di noi.

Perché ci si Droga: Le Droghe e i Problemi

La persona comincia a bere o prova qualche droga. L’alcol o la droga gli danno l’illusione di risolvere il suo problema. Si sente meglio, perché adesso gli sembra di essere più capace di affrontare la vita. Adesso la droga è diventata preziosa, per lui o per lei.

Perché ci si Droga: Come si Sviluppa la Dipendenza

Chi ha cominciato a prendere una certa droga, ne aumenta gradualmente la quantità. Ora è in trappola. Qualsiasi fosse il problema che aveva cercato di risolvere, bevendo o usando droghe, adesso è svanito dalla sua memoria.
A questo punto, tutto ciò a cui riesce a pensare è la droga o l’alcol e come procurarsene. Perde la capacità di controllarne l’uso e semplicemente si rifiuta di prendere in considerazione le tragiche conseguenze delle sue azioni.

Perché ci si droga? Il centro di cura alcolismo e tossicodipendenza Narconon il Gabbiano aiuta alcolisti e tossicodipendenti a superare il “problema dipendenza”, attraverso le varie fasi del programma di disintossicazione e riabilitazione da droghe o alcol. Le fasi finali del Programma Narconon hanno l’obiettivo di risolvere il perché ci si droga, rendendo la persona consapevole, responsabile ed in grado di affrontare e risolvere quei disagi che in passato l’avevano spinta ad usare droghe, costruendo una vita più sana, onesta e serena.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema